STUDIO LEGALE E NOTARILE
Informativa sulla privacy
Lo Studio legale e notarile (in seguito detto “Studio”) desidera informare gli utenti/clienti su come vengono trattati i loro dati personali nell'ambito delle attività di mandato allo Studio e sui loro diritti in merito, invitandolo quindi a leggere attentamente la presente informativa sulla privacy.
I dati personali (ovvero quelli che identificano direttamente o indirettamente le persone fisiche) vengono trattati in conformità alle disposizioni della Legge sulla protezione dei dati. Il responsabile del trattamento dei dati personali e, quindi, il titolare del trattamento degli stessi ai sensi della presente informativa sulla privacy è lo Studio.
Per “dati personali” si intende, inoltre, tutto ciò che gli utenti/clienti (o le persone interessate) comunicano al momento del contatto (via e-mail, posta e/o telefono) per la richiesta dei servizi forniti dallo Studio (ad esempio: il proprio nome e i riferimenti di contatto, nonché informazioni sul ruolo dell'interessato presso l'azienda o l'organizzazione per la quale lavora, etc.). Sono incluse anche le informazioni ricevute tramite contatti e/o corrispondenza con terzi (ossia: clienti, controparti, Autorità e tribunali e i loro dipendenti o altre persone di contatto) nel contesto del rapporto utente/cliente-avvocato/notaio (ad esempio: nome, dati di contatto, data di nascita, informazioni sulla situazione professionale o privata) oppure quelle raccolte direttamente dallo Studio tramite Registri Pubblici, siti web, etc.
La raccolta dei dati personali avviene principalmente per allestire, fornire, documentare e, in seguito, fatturare i servizi legali/notarili forniti dallo Studio.
Per raggiungere gli scopi descritti nell’informativa sulla privacy, potrebbe essere necessario condividere i dati personali con le seguenti categorie di destinatari: fornitori di servizi esterni, clienti, controparti e loro rappresentanti legali, partner commerciali con i quali potrebbe essere necessario coordinare la fornitura di servizi legali, Autorità pubbliche e tribunali.
I dati personali vengono trattati all'interno dell’area di responsabilità in Svizzera e all’estero. Tuttavia, è possibile che i dati personali vengano trasferiti a destinatari (in particolare clienti, controparti o Autorità) che a loro volta trattano i dati personali in altri paesi, compresi quelli che non garantiscono un livello di protezione dei dati paragonabile a quello della legge svizzera. Quest'ultima operazione sarà effettuata sulla base del consenso o di clausole contrattuali standard oppure se è necessaria per l'esecuzione di un contratto o per l'applicazione di rivendicazioni legali.
I dati personali vengono conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto di mandato utenti/clienti-Studio,
per tutto il tempo in cui sussiste l'obbligo legale di conservare e documentare i dati o per tutto il tempo in cui vi è un interesse pubblico o privato prevalente a farlo.
Lo Studio ha adottato precauzioni ragionevoli e adeguate al fine di proteggere i dati personali da perdite, modifiche non autorizzate o accessi non autorizzati da parte di terzi. Se i dati personali degli utenti/clienti vengono però forniti da terzi (ad esempio: dipendenti o altri contatti), spetta direttamente agli utenti/clienti informarli in modo generale sul trattamento da parte di fornitori di servizi legali (come lo Studio) o di altri fornitori di servizi esterni (ad esempio in un'informativa sulla privacy per i dipendenti).
Nell'ambito del mandato, lo Studio utilizza fornitori esterni di servizi IT e cloud provider con server in Svizzera e all’estero; pertanto, viene sin d’ora comunicato agli utenti/clienti che alcuni servizi informatici e mezzi di comunicazione potrebbero essere associati a rischi per la sicurezza dei dati (ad esempio: e-mail, videoconferenze, etc.). Spetta quindi agli utenti/clienti di chiedere allo Studio di adottare eventuali misure di sicurezza speciali.
V’è un legittimo interesse a trattare i dati personali per le finalità indicate. Alcuni trattamenti sono necessari anche per poter adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’utente/cliente o agli obblighi legali di Studio (ad esempio: obblighi di conservazione). In particolare, gli interessati hanno il diritto di ottenere informazioni sui dati personali trattati che li riguardano e sulle finalità del trattamento, il diritto di rettificare e cancellare o limitare il trattamento dei loro dati personali, il diritto di opporsi al trattamento, il diritto di rivolgersi a un'Autorità di controllo competente e il diritto al trasferimento/trasferibilità dei dati. Tuttavia, a tali diritti si applicano condizioni ed eccezioni. Laddove consentito, o richiesto dalla Legge, lo Studio può rifiutare le richieste di esercizio di tali diritti (ad esempio: il dovere di conservare o comunque continuare a trattare i dati personali nonostante una richiesta di cancellazione degli stessi o di limitazione del trattamento per motivi legali).
In caso di domande, se gli utenti/clienti (o altre persone di contatto) desiderano esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati, possono contattare lo Studio al seguente indirizzo e-mail: info@bm-legale.ch.
Gli utenti/clienti (o altre persone di contatto) non devono dare il proprio consenso all'informativa sulla privacy. La dichiarazione sulla protezione dei dati si limita a fornire informazioni sulla natura, l'ambito e lo scopo dell'utilizzo dei dati personali da parte dello Studio, che si riserva il diritto di modificare unilateralmente il contenuto della presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si raccomanda pertanto di consultare regolarmente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali sul sito web dello Studio.